I Canoni Estetici Dell’Industria

L’industria e l’artigianato sono uno dei paletti fondamentali dell’economia italiana e questo caratterizza in modo significativo il territorio della provincia di Brescia. E’ quasi impossibile trovare un comune privo di una propria zona artigianale. Anzi in molti comuni il più grande consumo di terreno lo si dedica a grigi capannoni volti alla crescente necessità di spazi produttivi.

Questi elementi sono fortemente caratterizzanti il contesto paesaggistico delle zone industriali creando un vero e proprio canone estetico. Come fotografo sto portando avanti un progetto relativo all’architettura industriale: il tutto sarà realizzato su gloriosa pellicola Ilford HP5 ISO400 con una focale di 28 mm per rendere più coerente il corpus del lavoro.

La commistione di elementi propri della street culture come i graffiti si sposano bene con i grigi contesti industriali.

Nell’ecosistema complesso delle relazioni industriali l’estetica del nucleo produttivo si basa su canoni specifici differenziati spesso soltanto da loghi o sfumature di colore specifiche mantenendo comunque una forma tendenzialmente squadrata con tetti piatti o a spiovente.

Tipica forma di capannone industriale con tetto piatto e facciata rettangolare.

La simmetria spesso la fa da padrone con campate uguali ripetute spazialmente, usualmente accompagnate da ripetizioni di alberi dall’alto fusto nei lunghi viali alberati adiacenti.

Le simmetrie dei viali alberati si sovrappongono alla rigida ripetizione delle campate industriali.

Ho già raccolto parecchie fotografie sul tema “zone industriali”; conto di concludere il portfolio in questo caldissimo autunno così da poterle presentare sul sito e al pubblico nei primi mesi dell’anno venturo.

Nel mentre mi metterò a passeggiare nelle domeniche in zone artigianali desolate e tristi cercando di portare alla luce gli stilemi con cui le zone industriali stesse sono costruite. Certamente mi farò un poco di gamba nel passeggiare su e giù per i vialoni delle aree artigianali ma al solito con una macchina fotografica al fianco la noia non esiste.