Una Macro Vacanza

Dopo mesi dedicati al lavoro è stato fantastico organizzare una breve ma intensa vacanza in quel di Andalo. Come compagna di viaggio la G80 Panasonic assieme all’Olympus 60 mm macro, al Panasonic 12-60 (che non ho mai utilizzato) e al Flash GodoxTT350o.

Con mia moglie abbiamo camminato per cinque giorni sui sentieri del sottobosco trentino percorrendo più di 50 km sempre con la macchina fotografica al fianco per immortalare quello che veniva a tiro tra i mille germogli e fili d’erba e fiori presenti ai lati del sentiero.

Praticamente mi sono dedicato esclusivamente alla Macrofotografia in questa macro vacanza.

Fiore scattato nel biotopo di Amapola, tappa intermedia nel viaggio di andata.

All’andata una breve fermata al Lago di Amapola per poter ammirare la ricca vegetazione del piccolo lago incastrato nella Val di Ledro.

Un piccolo ragno nascosto tra i fiori in agguato ed in attesa che la preda si posi li vicino.

Nel Biotopo la vita degli insetti era frenetica essendo il sole già alto e la temperatura importante: una difficoltà in più nell’immortalare coleotteri, farfalle o ragni di varia specie. Si aggiunga poi la presenza di una brezza persistente che rendeva la messa a fuoco un vero inferno.

Lo specchio d’acqua di Amapola nasconde una varietà gigantesca di coleotteri, qui una coppia intenta all’accoppiamento.

Ad Andalo non ci siamo mai mossi per raggiungere le quote di cima Paganella o del Pradel di Molveno (terrazzo che da sulle Dolomiti del Brenta); abbiamo invece camminato nel fondovalle lasciandoci cullare dai numerosi sentieri immersi talvolta in boschi di latifoglie talvolta in abetaie lontano dal sole cocente e dal caos spensierato di Andalo (che è molto viva in alta stagione).

Piccolissimo fiore alpino che spesso si trova ai lati dei sentieri.

Un piccolo coleottero si scalda nella fioca luce del sottobosco.

Camminando camminando le ore passano svelte ed i giorni con loro, gli scatti si moltiplicano ad ogni fiore ed ogni passo. Sono stupito della varietà di fiori che continuo ad incontrare.

Fiore di more selvatiche.

Minuscolo fiore bianco ritratto al massimo ingrandimento possibile.

Margherita selvatica.

Impossibile non immortalare anche alcuni insetti anche se restii a mettersi in posa.

Piccola lumaca.

Porcellino di terra.

Alla ricerca di cibo decine di api si contendono i fiori.

Ape “spettinata”.

E così raccolti tutti questi scatti la macro vacanza si conclude. Rimane un senso di appagamento e rilassatezza che solo il contatto con la natura sa dare.