Una Scelta Di Campo

Scgliere. Una cosa naturale, che condiziona ogni passo della nostra esistenza; su tratti in discesa, in salita, tratti smossi da passo insicuro oppure lisci come il piano di un biliardo. Semplicemente basta scegliere la via. In vero è maturata quasi per caso, quasi non me ne sono accorto: il bianconero è diventata la mia via.

Alla Fine la Nebbia

Mi chiedo perchè, e per capire il perchè scomodo un grande della fotografia contemporanea, Sebastiao Salgado. Alla domanda perchè il bianconero lui ha sempre argomentato sostenendo che l’assenza di colore rafforza la compartecipazione dell’audience all’immagine.

Ed Il Momento Era Perfetto

Ed in fatti è vero: il colore è didascalico, completo. Una immagine a colori ci racconta tutta la storia, tutta in un colpo e tutta chiaramente. Il colore non suggerisce, afferma. Il bianconero obbliga invece a colmare il divario che c’è tra l’immagine e la nostra realtà fatta di cromie con il ricordo, con qualcosa di personale.

Nebbia nella Conca

Ieri Ho Sognato Un Giardino

Quando si guarda una immagine in bianconero siamo obbligati a ricostruirla a colori nella nostra mente, questo è un processo personale: tutti vedranno nel cielo nero l’azzurro ma nessun azzurro sarà lo stesso per tutti.

Cieli Neri

Si può dire che una foto bianconero è per metà di chi l’ha scattata e per metà di chi la osserva. E questo è un gioco magnifico, come se lo scrittore potesse scrivere un finale differente per ogni lettore, soltanto suggerendo, sussurrando un canovaccio su cui ciascuno recita poi la sua storia.

Prima la Neve

Un gioco che cominciato non so proprio se avrò voglia di smettere.

Orizzonti Perduti_BW Ophelia_BN